Come sciogliere la lingua parlando spagnolo senza morire provandoci?

Una delle cose che sento più spesso dai miei clienti è la necessità impellente di parlare spagnolo senza bloccarsi. In tanti mi dite che sentite come se la lingua avesse un nodo che non vi permetti di parlare normalmente.
Io ho una mia teoria al rispetto:
Quando parliamo una seconda lingua, tante volte dobbiamo fare delle pause per scegliere le nostre parole, per ordinare le nostre idee, non possiamo sempre esprimere tutto ciò che abbiamo in testa.
Spoiler alert!
Questo succede anche nella propria lingua e molte volte diventiamo più esigenti quando stiamo imparando una seconda lingua che con la propria. Parlare più lentamente, pensare prima di parlare, prendersi il proprio tempo per esprimersi è normale quando stiamo imparando una nuova lingua (e dovrebbe esserlo sempre). Non possiamo pretendere di fare un pacchetto di lezioni e pretendere di parlare allo stesso ritmo che lo facciamo nella nostra lingua.
➝ Ma è possibile parlare senza bloccarsi?
➝ Certo che sì.
➝ E come ci riesco? Ti prego dimmelo!
➝ Attraverso la pratica costante!
Combinando un po’ di ascolto ma soprattutto parlando, parlando parlando.
Parlando molto e praticando.
Praticare non significa fare esercizi del libro di grammatica ne guardare serie TV con i sottotitoli. Significa parlare, esporsi, generare conversazioni in vari ambiti, accettare gli errori e continuare. Significa anche iniziare ad accogliere questa nuova personalità che abbiamo nella seconda lingua e cominciare a sentirti “a proprio agio nello stesso disagio”.
Praticare significa anche assumere questa incomodità e lavorarci sulla propria auto esigenza e perfezionismo. Significa continuare a parlare al di là della vergogna.
Ora, dimmi: tu come porti avanti l’apprendimento? Con tanta esigenza e nodi in gola o sciogliendoti e mettendoti alla prova?
Sono Mercedes e ti aiuto a creare rapporti con clienti e colleghi fuori dall’ufficio in spagnolo, per migliorare la tua qualità della vita e per poter avanzare nella tua carriera professionale.