Il trucco che mi ha salvato (e può aiutarti)
Quando vivevo a Londra, adoravo organizzare gite nei weekend: Oxford, Cambridge, Stratford-upon-Avon… Finché un giorno ho dimenticato le cuffie sull’autobus.
Decido di chiamare per recuperarle, ma c’era un problema: dovevo farlo in inglese. E sì, anche da insegnante d’inglese, sentivo un’ansia terribile.
Cos’ho fatto per superarla?
- Ho praticato la chiamata prima di farla.
- Ho preparato frasi chiave e i dati importanti.
- Ho scritto domande di routine per non bloccarmi.
Sai cosa ha funzionato di più? Avere quelle frasi pronte.
Le frasi che possono salvarti in una telefonata di lavoro in spagnolo
Se anche tu hai bisogno di sentirti più sicura quando parli spagnolo al telefono, ecco alcune frasi semplici ma efficaci:
- 📞 Buenos días, mi nombre es [tu nombre], soy cliente y quería saber si me podía ayudar. (Buongiorno, mi chiamo [tuo nome], sono cliente e volevo sapere se poteva aiutarmi.)
- 📞 ¿Sería tan amable de repetirlo, por favor? No he entendido bien. (Sarebbe così gentile da ripeterlo, per favore? Non ho capito bene.)
- 📞 ¿Podría hablar más alto? Disculpe, pero no se escucha bien, hay interferencias. (Potrebbe parlare più forte? Mi scusi, ma non si sente bene, ci sono interferenze.)
- 📞 ¿Podría hablar más lento, por favor? (Potrebbe parlare più lentamente, per favore?)
- 📞 ¿Me podría decir su nombre y un teléfono de contacto, por favor? (Potrebbe dirmi il suo nome e un numero di telefono di contatto, per favore?)
- 📞 Se corta la voz, no se escucha bien. ¿Podría volver a llamar? (La voce si interrompe, non si sente bene. Potrebbe richiamare?)
- 📞 Muchas gracias por su tiempo y disponibilidad. ¡Hasta luego! (Grazie mille per il suo tempo e la sua disponibilità. A presto!)
Un consiglio fondamentale
🚨 Mai, e dico mai, chiedere scusa per il tuo spagnolo. 🚨 Se proprio vuoi dire qualcosa, basta un semplice: ✨ Gracias por escucharme y por la paciencia. (Grazie per avermi ascoltata e per la pazienza.)
Ovviamente dipende dal contesto, ma avere queste frasi pronte ti farà sentire più sicura.
E se non potrai avere frasi pronte?
Non preoccuparti, presto condividerò alcuni consigli su come gestire le chiamate in spagnolo anche senza una “scaletta” davanti. Stay tuned!
“Per più professioniste che vogliono superare la paura di parlare spagnolo con madrelingua e sentirsi libere, sicure, indipendenti.”.